STORIA

Chiesa Santa Maria della Versa

La favola antica di Santa Maria della Versa si sgrana sulle sue piazze, all'ombra della Chiesa seicentesca e lungo la strada che qui l'uomo percorre da secoli, ora arteria provinciale.

Nel 1300 il luogo era incolto; tra spini e querce sorge solo una cappelletta: "Madonna Val Versa", cosi' era chiamata dalla gente dei dintorni che la indicava come miracolosa dispensatrice di grazie, una Madonnina dipinta su tavola, ancor oggi conservata sull'altare della parrocchiale.

Via Cavour

L'attuale chiesa sorse sulla piccola edicola campestre ed attorno si sviluppo' un borgo dove si teneva mercato. Nel' 800 "la Madonna", cosi' chiamata dai locali, era "il principale quartiere" dell'antico capoluogo Soriasco, un borgo incastellato depositario di ben piu' vetuste origini, che oggi, di fatto, domina Santa Maria dall'alto della sua torre. Santa Maria, disponendo di piu' spazi e di maggiori prerogative di sviluppo economico, con i suoi mercati, le botteghe, gli alberghi e trattorie, strappava a Soriasco l'antico primato.

Nella seconda meta' dell'800 assorbiva tutti i servizi pubblici ed amministrativi e infine nel 1893 acquistava il titolo di comune.

Oggi Santa Maria e' un delizioso paese di fondovalle, ordinato e tranquillo; ma basta aprire un poco di piu' gli occhi per scorgere dietro tanta apparente pacatezza quanto ferva il lavoro sulle colline che l'abbracciano e da cui si riversavno nella vendemia mille varieta' di grappoli che viticoltori di qua, in gran parte contadini da generazioni, ricavano dalla terra con sapiente fatica non per nulla Santa Maria, terra di vini, e' denominata "capitale del pinot" o "dello spumante"; un paese ricco di risorse, la cui gente e' rigorosa nella fatica e cordiale nella festa.

Informazioni sul Comune

Logo Comune

Comune di: Santa Maria della Versa
Provincia di: Pavia
Regione: Lombardia

CAP: 27047
Prefisso tel.: 0385
Codice Catastale: I237

Abitanti: 2.584 (M 1.229, F 1.355) - Densità per Kmq: 138,5 - (Censimento Istat 2001)
Denominazione Abitanti: mariesi
Santo Patrono: Annunciazione di Maria
Festa Patronale: 25 marzo

Altitudine: m. 199 s.l.m.
Superficie: 18,66 kmq
Zona Altimetrica: Collina interna
Coordinate: Latitudine 44°59'24"36 N - Longitudine 09°17'49"92 E

Comuni Confinanti: Castana, Golferenzo, Lirio, Montecalvo Versiggia, Montù Beccaria, Nibbiano (PC), Pietra de' Giorgi, Rovescala, Ziano Piacentino (PC)