11/01/2017

BANCA DELLA TERRA LOMBARDA

Immagine News

La Legge Regionale n°30/2014, integrando il Testo Unico Regionale in materia di agricoltura (l.r. 31/2008). Ha introdotto l’istituzione della Banca della Terra Lombarda, finalizzata alla rimessa a coltura delle terre lombarde, incolte o abbandonate, pubbliche o private, allo scopo di promuovere la conoscenza dei terreni disponibili e di favorire i contatti tra proprietari e gli eventuali soggetti interessati ad ottenere in disponibilità i terreni.

Si considerano abbandonati o incolti i terreni agricoli che:
a) non siano stati destinati ad uso produttivo da almeno due anni;
b) già destinati a colture agrarie e a pascolo in cui si sono insediate formazioni arbustive e arboree spontanee.
La Legge pone in capo alle amministrazioni comunali la comunicazione, tramite il proprio sito web istituzionale nonché affissione sull’albo pretorio e altre forme di comunicazione istituzionale, della possibilità d’iscrivere i terreni abbandonati o incolti alla Banca della terra Lombarda.

Entro 60 giorni dalla comunicazione, i proprietari o i titolari di altri diritti reali possono manifestare la loro disponibilità al Comune di Santa Maria della Versa all’inserimento dei loro terreni nella Banca della Terra Lombarda, tramite apposito modulo da compilare e inviare unitamente ad un documento di identità in corso di validità.
Comune di SANTA MARIA DELLA VERSA (Pavia)
Servizio Territorio
Piazza Ammiraglio Faravelli, 1
27047 Santa Maria della Versa (Pv)

tramite R/R, oppure all’indirizzo di posta PEC santamariadellaversa@postemailcertficata.it , al numero di Fax 0385.79622 o all’indirizzo mail r.moroni@comune.santa-maria-della-versa.pv.it .

Successivamente il Comune di Santa Maria della Versa trasmetterà l’elenco dei terreni resi disponibili dai legittimi proprietari o aventi diritto a Regione Lombardia.

L’assenza della trasmissione dei dati non consente l’iscrizione alla Banca della Terra Lombarda.

E’ possibile scaricare la modulistica relativa all’istanza per l’iscrizione dei terreni alla Banca della Terra Lombarda cliccando sul link sottostante.